Ultimo aggiornamento:  30 Ottobre 2018 9:48

Sempre in crescita

GRUPPO CONCORDE

La ceramica ormai ha ritmi di presentazione delle novità delle collezioni, che assomigliano a quelli della moda, in quanto i tempi sono sempre più ravvicinati. Importante è quindi avere al proprio interno una struttura organizzativa e commerciale, che consenta di essere sempre pronti a cogliere le tendenze innovative.
Il Gruppo Concorde, primo gruppo del settore a capitale italiano, è sicuramente molto dinamico e di tutto quanto è stato presentato al Cersaie ne abbiamo parlato con Marco Bonvicini, direttore commerciale Italia di Caesar, una delle aziende storiche del Gruppo, tanto da festeggiare nel 2018 il trentennale dalla sua fondazione.

“L’azienda è nata per lavorare materiali in massa e quindi abbiamo mantenuto la nostra identità di produttori specializzati sul grès porcellanato – ci illustra il nostro interlocutore.
Sette le collezioni presentate in fiera:Be More, Core, Relate e Project Evolution linea dedicata alle grandi lastre. Arthis, Evood due collezioni che aggiungono qualcosa di nuovo agli effetti legno, infine nuove superfici, spessori e formati nell’Aextra 20 per le aree esterne. Da segnalare fra  le diverse caratteristiche della serie Be More,  l’interpretazione originale  delle tinte unite con colori di tendenza ispirati alla granulometria delle sabbie. È uno stile essenziale con colori caldi e freddi scelti per essere abbinati anche con altre serie in gamma per aumentare le possibilità di utilizzo, con formati che vanno dal 30x  60 fino al 160 per 320 centimetri a spessore 6 mm.

Spaziando verso altre sensazioni, su cosa possiamo concentrarci?
La collezione Relate, relazione in lingua italiana, è stata ideata pensando alla mescolanza calibrata di colori a contrasto, dove la finitura Flame (fiammata) più intensa si coniuga con fondi di alleggerimento nella finitura Brush (spazzolata). Quindi una vena più tecnica e architettonica in Flame e una più naturale e decorativa in Brush.
E poi Core, che parte dalla pietra basaltica lavica, residuo di terremoti lontani e viene interpretata sul grigio in varie tonalità e sul ghiaccio. Il formato standard è 120 per 120 e sottomultipli. Per gli spazi esterni segnalo la novità del formato il 90 per 90, in 20 mm di spessore . Doppie finiture delle superfici, sia per interni sia per esterni.
Sulle grandi lastre abbiamo potenziato il programma Project evolution, con la novità del 120 x 278 centimetri e 6 mm di spessore. La gamma comprende cinque formati, tre spessori e tre finiture di superfici.

A proposito di arredo bagno, avete portato al Cersaie qualcosa in pool con uno specialista del ramo.
Sì, abbiamo trovato una positiva sinergia con Nami un’azienda che ha saputo coniugare l’eccellenza del sapere artigiano al livello di qualità e affidabilità dell’industria. Nami presenta un catalogo di manufatti per arredare il bagno coordinati con il rivestimento e pavimento in lastre Project evolution. Piatti doccia, lavabi e vasche di design rivestite di gres porcellanato, esempio concreto della capacità tutta italiana di realizzare prodotti belli e funzionali.

Sul fronte dei mercati e dello sviluppo aziendale, come vi ponete a livello congiunturale?
Siamo stabili in Italia con i mercati  esteri, che coprono l’80% ca del fatturato. Nel complesso in Europa l’andamento è positivo, nei mercati oltremare stabilità. Lo stabilimento impiantato dal gruppo Concorde in Tennessee ci permette di contravvenire anche a eventuali rialzi dei dazi sull’export, minacciati dal Presidente Trump. In generale abbiamo chiuso bene il 2017, le attese generali di fine d’anno erano più ottimistiche per il 2018 sul mercato interno, ma a causa dei fattori d’incertezza economica, non si sono realizzate efficaci inversioni di tendenza. In Italia l’edilizia non è ancora ripartita.
Sul piano del marketing strategico l’obiettivo sarà quello trovare spazio alle lastre ceramiche con la fungibilità su altri sbocchi.
Quindi i grossi volumi sulle lastre si possono ottenere, solo se diventeranno sostitutive del marmo nelle cucine e nei mobili.
Per resto operiamo nel rafforzamento della nostra presenza nella distribuzione qualificata con attività di comunicazione integrata in rete, visual merchandising, logistica con prestazioni eccellenti e assistenza professionale ai clienti realizzata con agenti fidelizzati, motivati e formati.
Costante l’attenzione per l’ambiente dove tutti viviamo, che si concretizza nell’investimento nella prevenzione dei rischi e per rispettare pienamente i criteri di eco sostenibilità fissati dalle leggi vigenti.

G.P.


Pagine: 1 2 3 4