Ultimo aggiornamento:  5 Luglio 2022 10:29

La sontuosità nella tradizione

Funziona la simpatica e originale formula messa a punto da Roberto Moncata insieme al padre Antonino (già gestori del Bar Via Taglio 12) e al socio Andrea Alfieri in Via Montessori, proprio davanti all’accesso Nord della Stazione Ferroviaria, zona periferica ma che vedrà prossimamente una rigenerazione urbana importante.

L’idea di coniugare i piatti della tradizione, in particolare il gnocco fritto (già pluripremiato dalla Confraternita del Gnocco d’Oro) aereo e fragrante, le tigelle e i borlenghi con preparazioni moderne come la tartare di Fassona, servita con nocciole tostate, crema di Parmigiano e riduzione al Lambrusco o il maialino orientale con salsa alla birra per dire, in un’atmosfera di cordiale accoglienza, ha incontrato i favori dei clienti sia che si tratti di normali frequentatori di ristoranti che di gourmet.

L’ambiente è poi quello di una osteria moderna curata con bei tavoli di legno, un dehors per la bella stagione, l’ingresso con il bancone del caffè con ad entrambi i lati mensole ricolme di gourmandise e bottiglie di vino, qualche quadro moderno alle pareti, carta dei vini più che discreta con etichette giustamente del territorio e delle regioni italiane e che denota passione e competenza dei titolari.

Tra le pietanze poi, oltre ad ottimi tortellini in crema di Parmigiano, sontuosi i passatelli fatti in casa sempre con Parmigiano e un delicato quanto equilibrato ragù di coniglio. Tra i secondi molto gradevole il millefoglie di melanzane.

Una nota di merito anche per la presenza in carta di piatti vegetariani.

Per concludere una morbida zuppa inglese o una fresca cheesecake ai frutti di bosco.

Servizio puntuale e sorridente e ci si alza dopo un conto corretto con la voglia di ritornarci presto!

Il concept della Trattoria Urbana ha riscosso un tale successo che sull’onda è nata anche la Baracchina Urbana che propone nella stagione estiva in un contesto agreste, ancorché prossimo alla città, la medesima formula di ristorazione; infine, il singolare, ultimo nato della famiglia “Gnock & Roll” il Truck con il quale potete avere a casa per le vostre serate ed i vostri eventi il gnocco fritto ed i borlenghi senza dovervi scomodare.

Stefano Reggiani

 

Trattoria Urbana “Gnock & Roll”

Via Maria Montessori, 2-6 – Modena – Tel. 059 6130773

Baracchina Urbana “Gnock & Roll”

Via Gino Marinuzzi, 39 – Modena – Tel. 059 7238348