Poca Modena, ma di alto livello
EDMONO PICCAGLIA, ACETO MODENA di Modena
È un ritorno al Merano Wine Festival quello di Aceto Modena, dopo 10 anni. “È sempre buona la selezione delle aziende che vi prendono parte – esordisce Edmondo Piccaglia di Aceto Modena – Resta dunque una bella vetrina, o a voler essere precisi dato il luogo che ospita la kermesse, una finestra a aperta sul Nord Europa. Anche se, così di primo acchito il livello rispetto un tempo, sia un po’ calato. Per noi comunque, al pari di altre manifestazioni di tipo fieristico-promozionale, esserci significa trovare anzitutto nuove opportunità di sbocco commerciale.” I prodotti di aceto Modena, aceto balsamico in testa, sono indirizzati per metà all’estero e per l’atra metà al mercato Italiano. “Siamo presenti in Germania, Gran Bretagna, Olanda Belgio e Francia per l’UE, mentre negli Stati uniti e in Giappone per quello che riguarda l’ambito extraeuropeo. Poi c’è la Cina dove abbiamo iniziato a muoverci da poco ma già con risultati. Pensiamo a Taiwan dove l’interesse è forte per il prodotto DOP e per quello di fascia alta. Ma ad esser interessante è tutta la vendita che puo’ essere effettuata online, sbocco, in estremo oriente in forte ascesa.” Ultima considerazione sul fatturato, dato da Piccaglia, nel 2016 in incremento del 20% rispetto all’anno precedente: “E’ un risultato conseguito in primo luogo per il potenziamento della rete di vendita, rivista secondo le esigenze del cliente. Quanto al 2017 già da ora le prospettive che s’intravedono sono positive”.