Ultimo aggiornamento:  10 Dicembre 2021 12:00

Vera voglia di ripartire

Luca Albertini Grandi Salumifici Italiani di Modena

“Il Cibus? Bene, oltre le nostre aspettative: c’era da un lato grande entusiasmo per il primo evento fieristico dopo un anno e mezzo di stop, dall’altra l’incognita della partecipazione. Ci tenevamo oltretutto perché era la prima occasione in cui ci presentavamo ufficialmente come Gruppo Bonterre arricchito dall’ingresso di Agriform. Il riscontro è stato entusiasmante: folta la partecipazione di buyer da Francia, Spagna, Paesi dell’Est, USA e dei distributori italiani. Senza contare il piacere della visita del Ministro alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli. Il bilancio dunque è positivo: si è confermata la volontà di tornare ad avere eventi in presenza, doto che il risultato è molto più efficace di una riunione online”, queste le parole di Luca Albertini direttore commerciale di GSI. “L’ultimo anno – riprende – con l’impatto della pandemia le dinamiche sono state diversificate. Il lockdown, nel 2020 ha portato ad un crollo delle vendite Food Service e AFH, mentre nel Retail abbiamo assistito ad una crescita importante dei prodotti confezionati. Poi, dopo la parziale ripresa dell’autunno, il 2021 ha ribadito il trend registrato nel corso del 2020: con le nuove restrizioni, gli italiani sono tornati a fare scorte; poi, con il ritorno in zona bianca, questa tendenza è nettamente calata, e hanno ripreso ossigeno anche categorie e canali di vendita penalizzati in precedenza. All’estero la dinamica è stata la stessa: nel 2020, a fronte di un impatto critico dell’emergenza Covid per la parte Horeca, nel Retail si sono registrate importanti crescite a volume del libero servizio. Adesso, con la riapertura di Food Service e AFH – oltre ad altri fattori come la sospensione dei dazi americani – registriamo ordinativi importanti in tutti i principali paesi in cui siamo presenti, anche se con ricavi inferiori”.


Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8