Ultimo aggiornamento:  10 Dicembre 2021 12:00

Vera voglia di ripartire

Aceto Balsamico Del Duca di Adriano Grosoli Srl

“È stata una edizione molto diversa dalle precedenti – premette Mariangela Grosoli alla guida della prestigiosa azienda, che ha raggiunto i 130 anni di storia – Siamo andati anche per dare un segnale. Non ci aspettavamo granchè, ma qualcosa si è mosso”.
Certamente, prosegue, sono mancati molti stranieri, soprattutto perché l’entrata in vigore della nuova normativa sulla certificazione Verde ha creato qualche disagio tra i clienti esteri.
“I dati complessivi sono anche interessanti, tutto sommato il bilancio è positivo, anche sotto l’aspetto psicologico, perchè si è tornati a vedersi e a parlarsi”.
In sintesi i clienti in visita allo stand si sono divisi tra un 70% Italia e un 30% sull’ estero. “La Francia è stata ben presente, forse anche perché ha un sistema di certificazione anti Covid simile al nostro, si è visto anche qualche extraeuropeo incredibilmente, da Usa e Messico. Pochi di lingua tedesca, mercato importante purtroppo per il nostro prodotto”.
“Il 2020 è stato un anno abbastanza impegnativo, se non difficile – riassume la titolare – Molti problemi  con il segmento dell’Horeca per la pandemia. A fine 2021 dovremmo raggiungere un buon risultato e speriamo di superare i dati 2020”.
Per l’ultima parte dell’anno l’azienda sarà presente, dopo il SIRAH a Lione sulla gastronomia di qualità, all’ANUGA a  Colonia nel periodo 9-13 ottobre e al Merano Wine festival ai primi di novembre.

Giorgio Pagliani


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