Ultimo aggiornamento:  14 Agosto 2023 11:55

Caccia aperta al Lambrusco di qualità

FRANCESCO LEONARDI dell’Acetaia Leonardi Magreta di Formigine

“È un rinascere, stiamo decisamente ripartendo – Non ha dubbi Francesco Leonardi dell’omonima acetaia di Magreta – Un ritorno a regime dopo un paio d’anni difficili a causa del Covid. che però abbiamo impiegato nell’innovare i prodotti, creare nuove ricette e diversificare come ad esempio un gin analcolico in diverse declinazioni. Il mercato risponde, sia in Italia che all’estero, profilando interessanti margini di crescita”. Buone prospettive che però non scansano criticità ancora presenti come quelle del reperimento di materiali indispensabili. “Come il vetro – aggiunge Leonardi – e poi quelli per gli imballaggi, con costi significativi. A cui si aggiungono le spese per l’energia elettrica e il gas anno, l’inflazione e la congiuntura difficile dovuta al conflitto russo-ucraino. Un contraccolpo anche per noi per il venir meno di mercati importanti come quello da un lato, dall’altro un’occasione per inviare aiuti umanitari al nostro importatore ucraino, purtroppo bombardato e quindi sostenuto con beni di prima necessità. Ma ci sforziamo div edere il bicchiere mezzo pieno: l’interesse verso l’aceto balsamico ed i prodotti derivati cresce così come le quote di mercato destinate all’export”.


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