Lambrusco sold out
Mirco Gianaroli, Azienda Agricola La Piana, Castelvetro
“Fino ad un decennio fa, parlare di vino biologico era quasi un tabù… Oggi invece, è tra gli elementi determinanti per vendere soprattutto all’estero. E a Verona ne abbiamo avuto la riprova”. La riassume in questo modo, Mirco Gianaroli, la sua esperienza al Vinitaly. “Foriero di belle soddisfazioni – dichiara – quest’anno. Abbiamo avuto il riconoscimento sulla guida della manifestazione col nostro lambrusco rosé, oltre ad una grande affluenza di operatori stranieri presso il nostro stand. Debbo ag-giungere inoltre, l’incremento qualitativo del tipo di pubblico presente: meno curiosi e più del settore, specie tra quelli provenienti da altri Paesi”. I prodotti de La Piana hanno suscitato particolare interesse nei visitatori provenienti da Svezia, Norvegia, Danimarca. Molti poi quelli dal Canada e dalla Germania, interessati al lambrusco Grasparossa biologico. Tanti i giapponesi e gli americani. Positivo inoltre fino ad ora, l’andamento del mercato: “In questi primi mesi del 2019 stiamo registrando una crescita del 15% circa, dopo lo stallo che un po’ ha caratterizzato il 2018. E questo anche grazie ai prodotti biologici fortemente attenzionati all’estero”.