Ultimo aggiornamento:  25 Maggio 2018 10:20

Caccia grossa al lambrusco

FRANCESCO LEONARDI, Az. Agricola Leonardi Giovanni di Magreta Formigine

Magazzino nuovo e pienamente operativo, azienda ampliata e presto, anche una nuova struttura idonea ad ospitare eventi e degustazioni. Leonardi si presenta al Vinitaly ricolmo di novità, indirizzate ad intercettare quelle forme di “turismo enogastronomico” che negli ultimi anni hanno significato una importante crescita anche per il territorio modenese. “L’incremento dei flussi di visitatori in azienda, provenienti ormai da ogni parte del mondo e d’Italia – spiega Francesco – ci ha portato ad investire per realizzare una serie di strutture adeguate alla loro accoglienza. E finalizzate, soprattutto, a far capire e conoscere le modalità con cui viene prodotto l’aceto balsamico, gli strumenti (l’azienda ha un museo) e il territorio dove nasce. Oltre ovviamente alle degustazioni mirate”. Un tipo di ritorno “differente”, o “di persona” verrebbe da dire, da quelle destinazioni verso cui invece vanno i prodotti della nota acetaia: oltre all’Italia, Usa, Giappone, Gran Bretagna, Francia… “Cerchiamo di consolidare le posizioni acquisite sui mercati, nonostante – dice Leonardi, un 2017, in cui s’è dovuto far fronte alle bizzarrie del clima che hanno inciso sulla produzione finale. Ma teniamo cercando di ammortizzando anche col prodotto invecchiato”.


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